
Vuoi mandarci un messaggio?
TipologiaCaravellaMetri26Anno2000BandieraPortogallo
La nave è stata costruita nel 2000 presso il cantiere navale di Vila do Conde per commemorare il 500° anniversario della scoperta del Brasile. La Vera Cruz è utilizzata per corsi di vela e per esperienze marittime, con particolare attenzione ai giovani. Inoltre, la nave partecipa a eventi e competizioni nautiche, conduce ricerche sulle caratteristiche di navigazione delle caravelle storiche e offre escursioni didattiche per le scuole a Lisbona e in altri porti del Portogallo.
La caravella (o Caravela in portoghese) era una nave iconica dell'epoca delle scoperte geografiche portoghese del XV e XVI secolo. Questo tipo di imbarcazione era nota per la sua velocità, manovrabilità e capacità di navigare vicino al vento. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al pescaggio ridotto, una caravella poteva facilmente navigare sui fiumi lungo la costa africana e, se necessario, essere spinta a remi. La caravella ha svolto un ruolo cruciale nelle spedizioni di esploratori portoghesi come Bartolomeo Diaz, Vasco da Gama e Colombo (che probabilmente utilizzò una caravella insieme alla sua nave più grande, la Santa María ).
L' equipaggio della Caravela Vera Cruz è composto da volontari di Aporvela , che si dedicano a viaggi di formazione ed esperienze di navigazione, con particolare attenzione all'istruzione e allo sviluppo dei giovani.