
Vuoi mandarci un messaggio?
TipologiaCaracca spagnolaMetri26 mAnno1992BandieraSpagna
Questa nave è una replica fedele della Nao Victoria, la prima imbarcazione a circumnavigare il mondo, compiendo la più grande impresa marittima della storia. L'originale, comandato da Juan Sebastián Elcano, salpò da Siviglia nel 1519 e ritornò nello stesso porto nel 1522, dopo aver completato il viaggio che per la prima volta collegò tutti i continenti attraversando l'intero globo.
La replica fu costruita in Spagna nel 1991, frutto di un accurato processo di ricerca storica condotto da Ignacio Fernández Vial, progettista e costruttore della nave. Questo lungo lavoro di studio si basò su fonti documentarie, cronache dell'epoca, trattati nautici del XVI secolo e iconografia, per riprodurre con la massima fedeltà le dimensioni, le caratteristiche degli alberi, le vele e l’equipaggiamento dell’imbarcazione originale.
Nel 2004, per commemorare la storica impresa, la replica della Nao Victoria intraprese un altro viaggio intorno al mondo, partendo nuovamente da Siviglia. Tra il 2004 e il 2006, percorrendo un totale di 26.894 miglia, la nave visitò 17 paesi, diventando la prima replica storica a completare la circumnavigazione della Terra.
Dal 2007, la Fondazione Nao Victoria gestisce questa replica, promuovendo progetti di educazione marittima e partecipando a eventi internazionali. Ambasciatrice del Primo Giro del Mondo e simbolo della grande storia marittima spagnola, la Nao Victoria è anche un museo galleggiante e una nave scuola che ha attratto oltre 6 milioni di visitatori in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni, ha solcato le acque di migliaia di miglia, visitando i principali porti di Spagna, Europa e Stati Uniti, rendendo omaggio all’impresa che ha segnato una tappa fondamentale nella storia dell’esplorazione marittima.